Menù superiore:

Percorso pagina:

4 luglio 2018

Inaugurazione mostra “Altino prima di Venezia_L’antico litorale” 06/07/2018

Torna, dopo l’esposizione a Mestre e Treviso, la mostra “Altino prima di Venezia” organizzata dall’Associazione La Carta di Altino, presso il Centro Culturale “Manin “a Ca’ Savio di Cavallino Treporti, con il sostegno anche della Fondazione Terra d’Acqua.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 6 luglio alle ore 18.00 e fino al 2 settembre per tutto il periodo estivo ci sarà la possibilità di immergersi nell’antica Altino, scoprendone il gioiello prezioso nascosto nel sottosuolo  che le indagini recenti hanno evidenziato: i resti della città capoluogo lagunare che ha anticipato di 1500 anni la nascita di Venezia e ne è stata progenitrice.

5 giugno 2018

Raccolta fondi abbinata all’iniziativa “Fenice Metropolitana”

La Fondazione Terra d’Acqua Onlus desidera ringraziare  di cuore tutte le persone che hanno partecipato numerose al concerto pianistico di Nicola Pantani domenica 27 maggio u.s, nell’ambito dell’iniziativa “Fenice Metropolitana: eventi e progetti di musica per il territorio”, che da ormai diversi anni porta la grande musica nei Comuni della Città metropolitana di Venezia.

Fondazione Teatro La Fenice Premio Venezia 2017-
Concorso Pianistico Nazionale

Photo ©Michele Crosera

Il talento e la bravura del giovane pianista di Rimini  hanno saputo rapire il pubblico conducendolo nell’ascolto delle musiche di F.Liszt ispirate ai sonetti di Petrarca e Dante e, nella seconda parte, al non meno impegnativo repertorio di M.P. Musorgskij. In quest’ultimo caso i brani di Quadri da un’esposizione formano una suite per pianoforte che il compositore russo scrisse in occasione della visita ad una mostra, organizzata nel 1874 a San Pietroburgo, in ricordo dall’amico artista e architetto V.A. Hartmann. Musorgskij si ispirò ai disegni ed acquerelli che l’amico scomparso aveva prodotto nel corso dei suoi viaggi, soprattutto all’estero.

23 aprile 2018

Fenice Metropolitana : concerto pianistico di Nicola Pantani

Si terrà domenica 27 maggio p.v., con inizio alle ore 18.00, l’atteso concerto pianistico nella splendida Villa Marcello Loredan Franchin a Ceggia (VE), che caratterizza da anni la stagione primaverile nel sandonatese, all’interno dell’iniziativa promossa dal Teatro La Fenice e Fondazione di Venezia, che da quest’anno prende il nome di “Fenice Metropolitana”.

Gli incontri di approfondimento su compositori, cantanti lirici e direttori d’orchestra, la proiezione delle più conosciute opere liriche, i concerti accompagnano da anni il pubblico  offrendo un programma di elevata qualità, con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la grande musica grazie al vasto repertorio del Teatro La Fenice.

14 marzo 2018

Fenice Metropolitana: tornano gli incontri nel sandonatese

Riprendono per l’anno 2018 gli incontri in collaborazione con il Teatro La Fenice nel territorio sandonatese.

La Fondazione Terra d’Acqua Onlus organizza, con l’Associazione UNIPER Basso Piave, i primi due appuntamenti di questa primavera: mercoledì 14 marzo alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “E. Montale” di San Donà di Piave (viale della Liberta 18) si terrà la conferenza con ascolto guidato del Maestro Mario Merigo “Maria Callas. Storia di una cantante destinata a diventare un mito”, dedicata proprio all’approfondimento della figura della “Divina”.

26 gennaio 2018

Le fotografie di Fulvio Roiter in mostra a Venezia

FULVIO ROITER FOTOGRAFIE 1948-2007
VENEZIA / TRE OCI 16.03 > 26.08.2018

Il 2018 si presenta già ricco di novità ed una in particolare merita grande attenzione perché riguarda da vicino il nostro territorio:  La Casa dei Tre Oci presenta la prima retrospettiva dedicata al grande Fulvio Roiter dopo la sua scomparsa, il 18 aprile 2016. In mostra 200 fotografie, per la maggior parte vintage che raccontano l’intera vicenda artistica del fotografo veneziano, nato a Meolo  nel 1926.

Promossa dalla Fondazione di Venezia in partenariato con la Città di Venezia, la mostra ripercorre l’intera carriera fotografica di Fulvio Roiter, presentandosi come la più completa monografica mai realizzata sull’autore e la prima dopo la sua recente scomparsa. Un omaggio e un ricordo che la Casa dei Tre Oci ha voluto dedicare al fotografo che più di ogni altro ha legato l’immagine di Venezia al proprio nome.

Fondazione Terra d'Acqua ONLUS - San Donà di Piave (VE) - C.F. 93033920278

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.