Banca Etica promuove per i primi mesi del 2019 un bando di crowdfunding, grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR.
“IMPATTO +” ha l’obiettivo di sostenere progetti culturali, ispirati ai valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, parità dei diritti di genere, non violenza, cittadinanza attiva, riduzione delle disuguaglianze e promozione della giustizia sociale.
I soggetti a cui si rivolge sono le Associazioni culturali e di promozione sociale, le Associazioni di Volontariato, i Comitati e Circoli ricreativi, le Cooperative ed Imprese sociali, organizzazioni del no-profit che avranno tempo fino al 15 febbraio 2019 per partecipare compilando il form on line sul sito di Banca Etica al link https://www.bancaetica.it/crowdfunding-bando-contributo-fino-25.
Ma quali attività potranno essere oggetto del finanziamento? Sul sito sono elencate a titolo esemplificativo: festival culturali, mostre, rassegne artistiche o produzioni di libri, dossier e pubblicazioni, corsi di formazione o educazione, iniziative per il lancio di spazi o attività coerenti nel proprio territorio di riferimento.
Alla base c’è l’intento di valorizzare quei progetti che attraverso il linguaggio delle arti, della diffusione della cultura producano azioni di cambiamento nella direzione dell’inclusione, della crescita culturale e riduzione elle disuguaglianze.
Nella selezione dei progetti che avverrà entro la fine di febbraio verranno valutati originalità e qualità, il piano di comunicazione, la sostenibilità economica, l’impatto sociale e ambientale, le precedenti esperienze di crowdfunding, l’aderenza complessiva ai valori ed obiettivi di Banca Entica ed appartenenza ad una delle Organizzazioni Socie di riferimento (vedi elenco nel sito), sebbene sia un aspetto non vincolante alla candidatura.
Per quanto riguarda il finanziamento, Banca Etica contribuirà con il 25% del budget previsto per gli Enti che abbiano raggiunto, al termine della campagna di crowdfunding dal 18 marzo al 20 maggio 2019, il 75% dell’importo indicato me obiettivo. Il contributo comunque non potrà superare l’ammontare di euro 7.500,00.
Un premio straordinario di euro 1.000,00 verrà riconosciuto a quelle associazioni che avranno raggiunto completamente il budget presso il pubblico, senza necessità di contributo.
Non rimane dunque che partecipare!
INFO E CONTATTI UTILI: