La Direzione AdG Feasr Parchi e Foreste della Regione Veneto ha promosso un concorso di idee, nell’ambito del Piano di comunicazione del Programma di sviluppo rurale (PSR) europeo,  rivolto agli studenti degli Istituti agrari del Veneto per sensibilizzare i giovani sulle tematiche del territorio, dell’ambiente e delle caratteristiche culturali, economiche e sociali dell’agricoltura e del sistema rurale della Regione; si vuole inoltre porre un focus sul ruolo svolto dall’UE, dallo Stato e dalla Regione  per uno sviluppo rurale equilibrato e sostenibile.

Il concorso prevede la formulazione e proposizione di un’idea innovativa finalizzata al miglioramento e allo sviluppo del sistema agricolo e rurale, con riferimento ad uno  o più aspetti della fase produttiva e gestionale delle imprese e/o della governance più generale del sistema (produzioni e servizi, pratiche, tecniche, metodi, sistemi, processi…).

Secondo le priorità e focus area in materia di sviluppo rurale del PSR 2014-2020 e del relativo Fondo europeo di riferimento potranno essere presentati progetti inerenti ad esempio  il trasferimento di conoscenze e innovazione nel settore agricolo e forestale; la tutela, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi e l’uso efficiente delle risorse; l’inclusione sociale; il potenziamento della competitività in agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole, favorendo anche il ricambio generazionale ed altri aspetti elencati nel bando di concorso.

Possono partecipare gli studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti agrari del Veneto con le singole classi, gruppi di studenti anche di classi differenti e singoli studenti, presentando l’idea innovativa attraverso un cortometraggio, una presentazione con slide show oppure un racconto fotografico. L’invio del materiale all’indirizzo email contenuto nel regolamento dovrà avvenire entro il 15 marzo 2019.

La valutazione delle proposte  verrà effettuata da un’apposita Commissione di un gruppo di esperti in materia  che sceglierà le tre migliori idee a cui andranno premi a partire dal primo classificato con euro 1.500,00, secondo classificato euro 1.000,00 e terzo classificato euro 500,00.

Il bando di concorso è presente nella sezione BANDI del sito della Regione Veneto al link https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index e proporre le proprie soluzioni innovative.

Buona fortuna  a tutti gli studenti!