Il VeGAL (l’Agenzia di sviluppo per il Veneto Orientale)  indice la seconda edizione del Concorso fotografico “Veneto Orientale: un racconto presente” per raccontare le specificità del paesaggio,  per trasferire l’immagine di un territorio costituito di legami affettivi e memorie che si instaurano tra l’ambiente, i suoi elementi e i propri abitanti.

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età. Gli scatti dovranno essere realizzati, secondo gli indirizzi tematici del presente avviso, all’interno dei 16 comuni del Veneto Orientale ambito del PSL, ossia: Annone Veneto, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto e Torre di Mosto.

Il concorso si inserisce nell’ambito dell’attuazione del Piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Locale Leader 2014/2020 “Punti, Superfici e Linee” gestito da VeGAL  e parte del progetto “Transterritori” (edizione 2018), realizzato in collaborazione di Ediciclo Editore Srl, casa editrice specializzata in pubblicazioni sul cicloturismo e ai temi del viaggio e del camminare.

“Punti”, “superfici” e “linee” rappresentano le sezioni del concorso: i partecipanti sono invitati a focalizzarsi sui segni specifici del territorio da leggere come “punti” (ad es. edifici rurali, mulini, idrovore, architetture contemporanee, chiese, ecc.), “superfici” (ad es. boschi, parchi, lagune, ecc.) e “linee” (itinerari, corsi dei fiumi, canali, filari, ecc.), con particolare riferimento ai luoghi della produzione economica (es manufatti e aziende agricole, opifici, laboratori artigianali, luoghi del commercio e del turismo, ecc.).

Gli autori potranno partecipare al concorso entro e non oltre il 10 marzo 2019, inviando i materiali – esclusivamente via EMAIL all’indirizzo vegal@vegal.net
Potranno essere candidate massimo 5 fotografie per partecipante. Il materiale inviato per la partecipazione non verrà restituito; il risultato verrà comunicato ai vincitori entro il giorno 11 marzo 2019.
Le fotografie selezionate faranno parte di un percorso espositivo curato da VeGAL in collaborazione con Ediciclo Editore, previsto a partire da marzo 2019, nell’ambito del quale le fotografie ritenute più meritevoli verranno esposte nella sede di Ediciclo Editore, nella sede della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale e delle aziende coinvolte nelle attività di comunicazione del PSL 2014/20 e potranno essere inserite nella pubblicazione edita da Ediciclo Editore.
La giuria si riserva di attribuire delle menzioni speciali.

Per tutte le informazioni: http://www.vegal.net/index.php?area=5&menu=28&page=148&lingua=4&idnotizia=650