Il Servizio Civile Regionale visto con gli occhi dei giovani. La Regione Veneto ha indetto un concorso rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni residenti e/o domiciliati in Veneto da almeno tre anni, che, attraverso la loro espressività creativa, racconteranno il Servizio Civile Regionale: momenti, attività, esperienze, immagini.

Il contest Illustra! Disegna, racconta e immagina il Servizio Civile Regionale si pone l’obiettivo di riuscire a raccontare, comunicare e rappresentare il servizio civile attraverso delle illustrazioni e un logo più fresco e comunicativo l’esperienza del Servizio Civile. Il tutto usando lo strumento del disegno e l’arte della grafica.

Spazio dunque a progetti, inediti e originali (non dovranno, infatti, essere legati a case editrici e l’autore dovrà essere, a pena esclusione, pienamente in possesso di tutti i diritti) volti alla promozione e sensibilizzazione del Servizio Civile Regionale.

La modalità di partecipazione prevede l’invio di quattro illustrazioni, di cui una entro il 9 settembre 2017 mentre le restanti tre devono essere realizzate e inviate entro il 10 novembre 2017 solo dal vincitore in seguito alla pubblicazione della graduatoria.

Il concorso infatti prevede due fasi:

Prima fase: una Commissione (costituita con provvedimento dirigenziale, con la presenza per la regolarità degli atti del Direttore dell’unità organizzativa “Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile” della Direzione Servizi Sociali, o suo delegato, e composta dal dirigente della Direzione regionale Attività Culturali e Spettacolo, o suo delegato, e da esperti in materia (illustratori, grafici ecc.),  valuterà i progetti pervenuti e, a suo insindacabile giudizio, selezionerà il migliore che verrà ammesso alla fase successiva.
A garanzia della fattibilità e veridicità dell’illustrazione, in relazione alla valenza anche formativa che vuole rivestire il bando, è prevista la presenza di un tutor che affiancherà l’autore a seguito della prima fase di selezione e per tutta la durata del progetto di realizzazione delle illustrazioni.

Seconda fase: l’ autore/autrice selezionato/a sarà affiancato/a dal tutor e dovrà presentare, improrogabilmente entro 10 Novembre 2017,  il progetto completo in forma cartacea e digitale contenente  le quattro illustrazioni definitive.

 

 

Il premio
La Regione mette a disposizione un premio pari ad euro 1.200,00 per l’autore/autrice dell’opera vincitrice.
Questo premio dovrà essere utilizzato per:
• l’acquisto di strumenti tecnici (pc, stampanti, programmi ecc.)
• Corsi/ Master nell’ambito della comunicazione/grafica/illustrazione o settori affini;
• Spese di viaggio e partecipazione a convegni/corsi in Italia e all’estero;
• la pubblicazione/realizzazione di un libro e/ portfolio personale;
• spese per la partecipazione a fiere/mostre di illustrazione o settori affini.

La scelta del premio dovrà essere comprovata dall’invio dell’ apposita documentazione (preventivi, prenotazioni ecc.) in seguito alla prima fase di valutazione.

 

Per tutte le informazioni del bando ed i moduli per la domanda di partecipazione, cliccare sul link:

https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile-regionale