La Fondazione Cini ha indetto un bando rivolto ai giovani laureati in informatica che al 31.1.2.2019 non abbiamo superato i 28 anni di età, per lo Sviluppo e ricerca di software applicativo, nel campo dell’image processing e computer vision, dedicato al trattamento ed elaborazione dei dati archivistici digitalizzati.
Nel corso del 2018 la Fondazione ha istituito un nuovo centro dedicato alla tecnologia alla conservazione digitale del patrimonio culturale sull’isola veneziana di San Giorgio Maggiore, l’ARCHIVe- Analysis and Recording pof Cultural Heritage in Venice.
L’ambito di inserimento del candidato è nella ricerca e sperimentazione di algoritmi per le digital humanities, in particolare per il trattamento e post elaborazione di immagini ad alta risoluzione prodotte dalla digitalizzazione di archivi storici, opere d’arte e più in genere di beni culturali. Nella ricerca e sperimentazione di algoritmi basati sulla Intelligent Text Analysis e Artificial Intelligence per l’estrazione dei contenuti dalle immagini e la metadatazione automatica.
Deadline per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2019
archive@cini.it
Per informazioni: ARCHiVE | Fondazione Giorgio Cini Isola di San Giorgio Maggiore ‐ 30124 Venezia – Italia | T. 39 041 2710260 archive@cini.it – www.cini.it