La Fondazione Terra d’Acqua Onlus ha deciso di sostenere la pubblicazione di due volumi di storia locale pubblicati dal Centro di Documentazione “Aldo Mori”, sezione sandonatese, frutto del lavoro di ricerca delle professoresse  Maria Trivellato, Maria Teresa Ghiotto  e Luisa Florian; si tratta di due volumi che permettono di approfondire la storia del mandamento sandonatese nel periodo immediatamente successivo alla conclusione del secondo Conflitto mondiale.

 

Voci al femminile 1945-1960. Tra tradizione e cambiamento…reiventarsi senza perdersi (Maria Teresa Ghiotto – Maria Trivellato, DIGIPRESS Book, San Donà di Piave -Ve, 2019)  nasce dalla proposta inviata alle scuole di San Donà di Piave  nel 2017 del questionario “La donna nel Secondo Dopoguerra” al fine di raccogliere testimonianze dirette di donne che sono vissute durante un arco temporale che va dalla distruzione bellica alla ricostruzione, al cambiamento.

Nell’indagine sono stati coinvolti gli alunni delle scuole perché, attraverso le domande, potessero comprendere e condividere con le persone anziane un importante spaccato di vita del nostro paese, nel periodo che va dagli anni in cui le donne hanno acquisito il diritto di voto fino alla fine degli anni Cinquanta.                                                                                               Hanno inoltre compilato il questionario corsiste dell’Uniper di San Donà di Piave e di Torre di Mosto e altre donne del territorio.  I ricordi e i racconti delle donne  sono stati intrecciati a percorsi di vita depositati nei testi di autori, autrici, della stampa locale e nazionale.

L’indagine ha affrontato i temi della guerra, del voto alle donne, del linguaggio della politica, delle condizioni di vita nel dopoguerra, del passaggio dalla famiglia patriarcale a quella coniugale, della donna e il lavoro, la cultura, il tempo libero, del rapporto tra donna – chiesa – religione, dei ricordi.

Il secondo volume Attività amministrativa – Primo mandato elettorale – Vita sociale del Comune di San Donà di Piave 1945- 1951. Dalla Liberazione alla Ricostruzione ( Luisa Florian – Maria Trivellato, DIGIPRESS Book, San Donà di Piave -Ve, 2019) ha origine dal Concorso Ma che storia! a.s. 2016-2017 , bandito annualmente dal Centro di Documentazione Aldo Mori per promuovere il coinvolgimento delle Scuole nella ricerca e conoscenza del territorio locale,  sul tema 1945-1951  La ricostruzione e il ritorno della democrazia nei nostri Comuni.

La professoressa Florian Luisa della Scuola Secondaria di primo grado dell’ I.C. E. Toti di Musile di Piave, con alcune alunne della classe III A, ha partecipato al Concorso, sviluppando l’argomento proposto attraverso l’ analisi dei verbali delle sedute del Consiglio e della Giunta. Il lavoro di ricerca storica prodotto è stato premiato, classificandosi primo.

Data l’importanza dell’argomento, Luisa Florian e Maria Trivellato hanno deciso di approfondire ed allargare gli ambiti di indagine relativi alla città di San Donà di Piave nell’arco temporale che va dalla Liberazione al ritorno della Democrazia. La storia della città di San Donà di Piave, tra il 1945 e il 1951, è stata ricostruita attraverso l’esame di documenti e delibere presenti nell’Archivio comunale e nel museo della Bonifica, registri scolastici, testimonianze, foto, libri sul territorio e sulla storia nazionale,  fonti bibliografiche e sitografiche.  Partendo dai fatti che hanno preceduto la seconda guerra mondiale, ci si è soffermati su aspetti della guerra vissuti nel territorio locale, sulle  difficili condizioni economiche in cui versava la popolazione nel Secondo Dopoguerra, sulla gestione politico-amministrativa della città.

Questo volume è stato presentato venerdì 29 marzo u.s. presso la Sala Conferenze del Centro Culturale “Leonardo da Vinci” di San Donà di Piave.

Per ulteriori informazioni circa le due pubblicazioni si invita a prendere contatto con il Centro di Documentazione “Aldo Mori”- Via G. Galilei, 5 – 30026 Portogruaro (ve)
email: centro.doc.mori@gmail.com  ; http://centromori.altervista.org/index.php