Dal 5 al 10 marzo si terrà la Settimana della cultura 2019, con l’ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici del Mibac, e il Museo Archeologico Nazionale di Altino per l’occasione  propone un ricco calendario di iniziative.

La giornata inaugurale si aprirà con un laboratorio in maschera dedicato ai più piccoli, essendo proprio il giorno di martedì grasso, mentre venerdì 8 marzo l’incontro in programma alle 17.30 non potrà non riguardare la Festa della donna e si parlerà di “Donne e bellezza secondo Ovidio”.

La settimana proseguirà tra laboratori e visite guidate (sabato 9 e domenica 19 marzo verrà effettuata anche un’escursione in barca a Torcello), mentre l’intera iniziativa sarà preceduta dall’adesione del Museo a “M’illumino di meno” venerdì 1 marzo , spegnendo l’illuminazione esterna come segno di partecipazione alla manifestazione del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

Per consultare il programma: https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-e-area-archeologica-di-altino