La Giornata internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite 36 anni fa nella data del 5 dicembre, ricorda a tutti quanto sia prezioso il supporto di coloro i quali dedicano il proprio tempo, le proprie competenze nell’aiuto degli altri.
La pandemia ha ampliato in maniera tragica le situazioni di disagio, anche quelle già esistenti, e contemporaneamente ha evidenziato maggiormente quale risorsa irrinunciabile sia il volontariato per la società.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda che “ il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità”.
Ed è proprio in questa Giornata che nasce il portale www.youmanity.it per la promozione della campagna per il riconoscimento del volontariato come patrimonio immateriale dell’umanità, proposta che trova origine nell’ambito di Padova capitale della cultura europea del volontariato nel 2020 a cui segue l’istituzione del Comitato nazionale con il compito di accogliere, sostenere e rilanciare la candidatura.
Molte le personalità che hanno già aderito alla campagna, ma l’invito è rivolto a tutti affinché si possa creare una mobilitazione transnazionale. Gli organizzatori inoltre, attraverso i portavoce Emanuele Alecci e Riccardo Bonacini, chiedono alle istituzioni che il 2022 sia proclamato Anno Nazionale del Volontariato, 365 giorni dedicati agli uomini e alle donne che dimostrano quanto l’impegno e il senso civico siano il più̀ importante fattore di coesione sociale.
Il portale youmanity.it è però anche lo spazio dove i volontari possono raccontare, in quanto veri protagonisti: nella sezione “Storie” ciascuno potrà inviare la propria testimonianza e condividerla con gli altri. Ritornando alla dichiarazione del Presidente della Repubblica “… Le istituzioni – locali, nazionali, internazionali – hanno nei volontari e nelle loro associazioni alleati importanti nell’affrontare i cambiamenti che si rendono necessari per costruire una società migliore”.
Per aderire alla Campagna: Home – Youmanity