E’ attiva dal 29 novembre u.s. fino all’11 dicembre 2021 la piattaforma online per richiedere i  “Ristori Enti Terzo Settore”, attraverso il Portale Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Grazie al Fondo Straordinario per il sostegno al Terzo Settore le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri alla data di presentazione dell’istanza di contributo e la cui iscrizione in essi risulti antecedente al 25 dicembre 2020, potranno inoltrare la richiesta a valere sul fondo di 210 milioni di euro per supportare le organizzazioni in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica in corso e della conseguente crisi sociale ed economica.

Requisito per accedervi è che gli Enti in questione abbiano cessato o ridotto, nel corso del 2020, l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

E’ inoltre necessario verificare la corrispondenza del proprio codice Ateco con quelli riportati nell’Avviso 2/2021 (Avviso-2-2021-ristori.pdf (lavoro.gov.it)

È ammessa da parte di ciascun ente la presentazione di una sola istanza di contributo indipendentemente dall’iscrizione in diversi registri.

Per prendere visione delle modalità di richiesta e per tutte le altre informazioni necessarie:

Onlus e organizzazioni del Terzo settore (lavoro.gov.it)

Allegato-2-Manuale-Utente.pdf (lavoro.gov.it)