La Fondazione Terra d’Acqua ha deciso di sostenere l’attività dell’associazione OLTRE I CONFINI di Quarto d’Altino  che si occupa da diversi anni dell’integrazione delle persone straniere.

L’associazione e i suoi volontari si sono da sempre orientati ad attività che permettano una maggiore integrazione e accoglienza, proponendo  corsi di italiano e di accompagnamento allo studio per adulti e minori.

L’attività didattica prevede anche la formazione e aggiornamento del gruppo dei docenti attraverso incontri con gli esperti in modo tale da sviluppare dei micro percorsi all’interno delle classi che riguardano la sanità, la scuola e la ricerca di un lavoro. E’  a disposizione anche uno sportello migranti per dare sostegno alle questioni legate all’immigrazione e alla vita quotidiana in generale, fornendo un orientamento ai servizi del territorio.

Un tassello importante è costituito poi dagli incontri, anche di cucina, volti alla conoscenza delle varie culture e all’organizzazione di momenti di festa e socializzazione come quello in programma sabato 9 marzo con la festa interculturale delle donna 2019 .Nella settimana  della ricorrenza dell’8 marzo l’associazione  realizza una serata, a partire dalle ore 18.30, in cui il focus saranno le testimonianze di intraprendenza migrante al femminile :”L’arrivo come partenza“vuole essere così un momento di  incontro e riflessione a cui seguirà una cena e uno spettacolo di flamenco con PASOLIBRE.

La festa  si terrà a Quarto d’Altino presso il patronato di San Michele Arcangelo.

www.oltreiconfini.org
Facebook: Oltre i confini onlus