0001_per sito

Riparte L’Opera metropolitana con una nuova edizione, ricca di appuntamenti che si dipaneranno lungo i mesi primaverili, con inizio martedì 22 marzo, per concludersi sabato 18 giugno con il concerto di rilievo dei Soli e Coro del Teatro La Fenice al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave.

Anche quest’anno la rassegna di eventi e progetti di musica per il territorio, ideata dalla Fondazione di Venezia e Teatro La Fenice con l’organizzazione nel sandonatese della Fondazione Terra d’Acqua Onlus e giunta ormai al terzo anno consecutivo, presenta in calendario una serie di incontri e concerti che sapranno appassionare il pubblico, a partire dalla conferenza /ascolto guidato di martedì 22 marzo alle ore 15.30 presso l’Auditorium del Centro Culturale “L. Da Vinci” a San Donà di Piave che aprirà la stagione, all’interno della programmazione delle lezioni 2015-2016 dell’UNIPER.

Il maestro Mario Merigo, che nelle varie edizioni ha guidato il pubblico nell’ascolto e nell’approfondimento delle opere liriche proposte, affronterà il tema dell’opera Luisa Miller di Giuseppe Verdi composta a metà dell’Ottocento,  per poi proseguire sabato 9 aprile alle ore 16.00, sempre presso l’Auditorium, con la videoproiezione del melodramma in tre atti allestito presso il Teatro La Fenice nel maggio del 2006.

I successivi appuntamenti avranno luogo presso il Comune di Noventa di Piave nel mese di maggio, con la seconda conferenza/ascolto guidato dal titolo “Gioachino Rossini, la folgorante carriera dell’autore del Barbiere di Siviglia” in programma venerdì 20 maggio alle 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune per dare seguito poi, venerdì 27 maggio alle 20.30 presso il Teatro San Mauro, alla videoproiezione dell’opera di Rossini amata e conosciuta in tutto il mondo.

L’ingresso alle conferenze e videoproiezioni è libero.

Come nelle precedenti edizioni verrà organizzata una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato a progetti di carattere sociale e solidaristico del territorio.

I concerti della rassegna primaverile 2016 caratterizzeranno l’ultima parte della stagione con il giovane pianista Adrian Nicodim che si esibirà all’interno della splendida Villa Marcello Loredan Franchin a Ceggia domenica 29 maggio alle 20.45 con musiche di Beethoven, Chopin e List.

Grande e importante novità in questa edizione il Concerto di Soli e Coro del Teatro La Fenice a chiudere questa prima parte dell’anno: sabato 18 giugno alle 20.45 presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave il maestro Claudio Marino Moretti dirigerà il Coro nell’esecuzione di The Fruit of Silence di Peteris Vasks e nel Requiem in re minore di W.A. Mozart per Soli, Coro e Pianoforte.

L’ingresso ai concerti prevede la prenotazione obbligatoria.
Per le prenotazioni telefonare a:

Fondazione Terra d’Acqua Onlus : tel. 0421 223545 (lun. merc. ven. 10-12)

Circolo Culturale “E. Segattini” : tel. 0421 330702 (lun. merc. ven. 10-12)

Associazione Uniper: tel. 0421 331166 (mar. merc. giov. 10-12).

Il progetto si svolge con il patrocinio dei Comuni di San Donà di Piave e Noventa di Piave e con la collaborazione dell’Associazione UNIPER, Circolo Culturale Musicale “E. Segattini” e Ass. Culturale “Fidelio” di Ceggia.