opera

Tornano, per l’autunno 2015,  gli appuntamenti dell’Opera metropolitana: conferenze/ascolto guidato, proiezioni video di opere liriche e concerti attendono tutto il pubblico che anche nelle precedenti edizioni ha partecipato numeroso ai vari eventi, dislocati nel territorio provinciale veneziano.

La Fondazione Terra d’Acqua Onlus con il patrocinio dei Comuni di San Donà di Piave e Noventa di Piave e referente nel sandonatese per il progetto di sensibilizzazione alla cultura musicale voluto dalla Fondazione di Venezia e dal Teatro La Fenice, sostiene nell’organizzazione e promuove il ricco programma di eventi che si concluderà nel mese di dicembre.

Si comincia venerdì 16 ottobre alle ore 20.30  presso la Sala Consiliare di Noventa di Piave, con la conferenza/ascolto guidato dal titolo “La traviata di Giuseppe Verdi tra provocazione e censura”, tenuta dal maestro Mario Merigo; il venerdì successivo 23 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro San Mauro del medesimo Comune, si terrà la videoproiezione dell’opera  lirica La traviata di Giuseppe Verdi.

L’incontro dedicato all’approfondimento di compositori e/o opere liriche  e la successiva videoproiezione prosegue a San Donà di Piave, presso  il Centro Culturale “Leonardo Da Vinci” giovedì 12 novembre alle ore 17.45 con la conferenza “La melodia infinita di Vincenzo Bellini e la sublime cantabilità della Sonnambula”, relatore  Mario Merigo; sabato 21 novembre alle ore 16.00 verrà proiettata l’opera lirica La sonnambula, uno dei capolavori del compositore catanese.

Chiudono la rassegna i due concerti di dicembre: martedì 1 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave si esibirà l’Orchestra del Teatro La Fenice con musiche di Vivaldi, Corelli, Scarlatti, Geminiani.
Domenica 13 dicembre alle ore 16.00 nella cornice di Villa Loredan Franchin a Ceggia, la giovane pianista sandonatese Arianna De Stefani affascinerà il pubblico con musiche di Scarlatti, Beethoven, Chopin, Liszt.

L’ingresso è libero.
Come nelle precedenti edizioni, la Fondazione Terra d’Acqua organizza un raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto a progetti di carattere sociale e solidaristico del territorio.

Per i concerti di martedì 1 dicembre e domenica 13 dicembre è richiesta la prenotazione dei biglietti, il cui ricavato andrà in beneficenza. E’ possibile prenotare i biglietti telefonando a:

Fondazione Terra d’Acqua tel. 0421 223545, lunedì-mercoledì- venerdì, dalle ore 10 alle ore 12

Circolo Culturale  Segattini tel. 0421 330702, lunedì-mercoledì- venerdì, dalle ore 10 alle ore 12

Associazione Uniper  tel. 0421 331166 (per il ritiro martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30 presso Auditorium Centro Culturale  L. Da Vinci- San Donà di Piave)