luisa miller

Primo appuntamento dell’Opera metropolitana 2016 : martedì 22 marzo alle ore 15.30 presso l’AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE “L. DA VINCI” si terrà  la conferenza/ascolto guidato del maestro Mario Merigo dal titolo “Giuseppe Verdi e l’intrigo borghese di Luisa Miller”, all’interno della programmazione dell’UNIPER per l’anno 2015-2016.

Le vicende dell’opera, rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli a metà dell’Ottocento, saranno al centro dell’incontro che il maestro Merigo, presenza ormai consolidata e di grande prestigio per questa rassegna, condurrà supportato dall’ascolto di alcuni brani del melodramma tragico in tre atti su libretto di Salvadore Cammarano tratto dalla tragedia Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Schiller.

La videoproiezione dell’opera si terrà sabato 9 aprile alle ore 16.00 sempre presso l’Auditorium del Centro Culturale “L. Da Vinci”.

L’ingresso è libero.

Come nelle precedenti edizioni verrà organizzata una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato a progetti di carattere sociale e solidaristico del territorio.

Tra coloro i quali avranno effettuato delle donazioni verranno estratti dei biglietti omaggio per assistere a delle prime serate presso il Teatro La Fenice delle opere  La Favorita, musiche di G. Donizetti, prevista per venerdì 6 maggio 2016 e La Traviata, musiche di G. Verdi,  prevista per giovedì 6 settembre 2016, entrambe con inizio alle ore 19.00.
Info: Fondazione Terra d’Acqua tel. 0421 223545 lun /mer/ven. 10-12; info@fondazioneterradacqua.it