mupa-film-2016-home-940x500

Il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto apre da quest’anno una nuova sezione della sua attività di ricerca, dedicata ai film e ai cortometraggi in cui il paesaggio gioca un ruolo da protagonista.

La prima rassegna di MuPa FILM – sezione del Museo del Paesaggio riservata al Cinema – curata da Max Rizzotto, è dedicata al cortometraggio, forma cinematografica che ha stretti rapporti con il racconto breve, la fotografia, la pittura. Di durata non superiore ai trenta minuti, il cortometraggio può essere narrativo, documentario o sperimentale, realizzato con personaggi reali o in animazione.

Sette sono gli Autori presenti nella proposta di MuPa FILM 2016, a ciascuno dei quali viene dedicato ogni singolo incontro. Agli italiani Giuseppe Taffarel – che scruta l’uomo nel suo ambiente, Simone Massi – giovane maestro dell’animazione e Paolo Gioli – che del movimento ha fatto la propria forma d’arte, si affiancano il georgiano Mikheil Kobakhidze – autentico poeta dell’immagine, il polacco Roman Polanski – qui ancora studente alla Scuola di Cinematografia di Lodz, l’olandese Joris Ivens – incredibile scultore del vento, il lettone Herz Frank – il cui lavoro è stato scoperto solo di recente.

Autori molto diversi tra loro, come diversa è la tecnica espressiva utilizzata. Ciascuno di essi, però, nell’affidare il proprio messaggio, utilizza un elemento comune: il paesaggio. Persone, cose o – più semplicemente – l’atmosfera che nei film si respira, non agiscono mai in maniera astratta, ma sempre e inevitabilmente inseriti in un ambiente circostante che ne amplifica le caratteristiche. Che si tratti di collocazione urbana o del tutto naturale, l’ambientazione non risulta mai secondaria rispetto la narrazione, spesso, anzi, ne è l’autentica protagonista.

Nel depliant che alleghiamo potrete trovare il calendario delle proiezioni che si terranno al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto a iniziare dall’8 Aprile per concludersi  il 25 novembre 2016, assieme alle indicazioni degli orari e delle modalità di iscrizione alla rassegna.

info: www.museodelpaesaggio.ve.it