Sabato 28 settembre a San Donà di Piave (VE) presso lo Spazio Mostre “I. Battistella” è stata inaugurata l’esposizione OGNI VITA È UN CAPOLAVORO curata
dall’ Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani (ISRAA), dai Musei Civici di San Donà di Piave e Assessorato alla Cultura del comune.
Nel 2017 l’ISRAA partecipa con anziani, professionisti e familiari alla 1^ edizione dell’Alzheimer Fest a Gavirate (VA) e da questa esperienza nasce il progetto per onorare la vita e il suo valore, anche nella vecchiaia: quaranta anziani impegnati a interpretare e dare un significato nuovo e personale a trentatré capolavori dell’arte pittorica dal ‘400 al ‘900.
Un trait d’union tra arte, fotografia e la quotidianità della vita con gli anziani. Il progetto, partito in sordina, ha acquisito, presto, una dimensione inaspettata per la ricchezza di entusiasmo, condivisione, impegno e divertimento che ha contagiato le persone interessate.
La scelta degli interpreti si è basata sulla presenza di caratteristiche fisiche o di personalità o della storia di vita che, in qualche modo, legassero la persona al capolavoro. Le disabilità motorie e cognitive sono state superate tramite adattamenti ambientali e scenografici: una carrozzina mascherata, uno scatto senza posa, una persona familiare appena fuori dall’inquadratura.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 27 ottobre 2019 con orari da giovedì a domenica, dalle 16:00 alle 19:00.
INFO: www.museicivici.sandonadipiave.net