Ha preso avvio il 26 ottobre u.s. a San Donà di Piave il progetto #NONSOLOCOMPITI, ideato dalla Fondazione di Venezia per l’intera area metropolitana , grazie al quale ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni possono partecipare gratuitamente ad un servizio di doposcuola e attività ricreative.
Dopo un anno e mezzo condizionato dall’isolamento e dalle limitazioni imposte dal Covid-19, la Fondazione interviene dunque insieme ad una rete di partner della comunità educante con un progetto a favore dei preadolescenti e delle loro famiglie, avviando spazi ricreativo-educativi gratuiti e diffusi che accolgono i ragazzi fra le 14.30 e le 18.00.
Per il sandonatese, di cui è referente la Fondazione Terra d’Acqua Onlus, il progetto è seguito dall’Associazione La Sfera di Pistacchio presso la propria sede in via Canova 58 a San Donà.
Dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano, l’associazione con il proprio personale specializzato, offre uno spazio dedicato all’affiancamento e supporto nei compiti e nello studio, a cui si aggiungono delle attività laboratoriali di musica, teatro e parkour.
Obiettivo dell’iniziativa è rispondere alle esigenze crescenti che riguardano la sfera della formazione scolastica nei suoi diversi aspetti interdipendenti, e in particolare:
- la disponibilità di spazi e tempi per lo studio e per le attività di formazione integrativa oltre i tempi canonici delle lezioni;
- lo sviluppo di programmi di contrasto alla povertà educativa mediante azioni in grado di potenziare le competenze verticali e trasversali della popolazione studentesca;
- le difficoltà delle famiglie nel conciliare i vincoli della vita professionale e i tempi da dedicare alla cura e alla formazione dei figli.
Il progetto gode del patrocinio della Regione Veneto e del Comune di San Donà di Piave.